Vasetto con sigillo esplode

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Nikola768
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti , volevo chiedere una cosa su un evento alquanto bizzarro che mi è capitato ieri . Per una ricerca di arte preistorica , ho estratto argilla personale te dal terreno , mentre davo la forma al vasetto ho pensato perché no , voglio metterci qualcosa di mio come uno stemma . Allora mi sono ricordato di un modo per costruire un sigillo personale che descrivete in questo forum , ho seguito alla lettera il modo . Il sigillo l'ho inciso sul fondo di questo vasetto dopodiché ho cucinato l'argilla per ore.non ho raggiunto temperature elevate quindi si parla di terracotta , comunque sono passati circa due anni da quando questo vasetto e stato cotto . Ieri mentre stavo pulendo il laboratorio ho sentito vicino a me lo stesso rumore di un vaso che cade a terra . Mi sono girato ed era lì sul tavolo incrinato e una parte un buon 1/3 era completamente staccato . Non è caduto e nessuno poteva toccarlo dato che io ero lì . Può avere un qualche significato esoterico ? Grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,145
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Senza avere ulteriori informazioni, né sul tipo del sigillo, né sull'obbiettivo del sigillo stesso, mi viene da pensare in prima battuta che "abbia esaurito il suo compito e portato a termine la missione"... ma potrebbe anche aver attutito e limitato qualcosa in arrivo, concludendo in questo modo la sua missione. Direi che così ridotto il sigillo è inefficace. Se invece, la parte del sigillo è integra, ma solo il suo "mascheramento a forma di vaso" non lo è... potrebbe avere altre motivazioni. Possono esserci stati sbalzi termici o di umidità che ne hanno (nel tempo) minato la struttura?
     
    Top
    .
  3. Nikola768
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho pensato anch'io a condizioni di umidità o altro , ma per quel progetto ne ho fatti altri senza sigilli solo scritte o disegni di prova , e sono ancora integri .. appena ho un minuto cerco il procedimento di creazione del sigillo e glielo invio .grazie per il suo aiuto.... Stavo dimenticando una cosa molto importante , la zona del sigillo ovvero il fondo del vaso e integro
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    non esiste la felicita' e' solo un momento di pausa tra un dolore ed un altro

    Group
    Admin
    Posts
    3,023
    Punti Antro
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Allora, la questione come ti è stato detto è che l'assenza di informazioni ci rende il tutto vago.
    Servirebbe sapere :
    Che sigillo hai fatto? posta magari un'immagine se vuoi
    Perchè hai fatto quel sigillo?
    Cosa volevi ottenere?
    Che cosa stava succedendo nella tua vita in quel periodo?
    Che cosa stai passando adesso nella tua vita?
    Hai riscontrato qualcosa di diverso?

    Questo è per vedere un significato esoterico
    Spiegazione scientifica da parte mia:
    L'argilla come materiale passandolo nel forno vetrifica come materiale, quindi da un punto di vista fisico hanno una robustezza molto alta ma una scarsa elasticità questo implica che si lesionano facilmente a livello microscopico, delle imperfezioni comportano un maggiore stress in determinati punti. Fattori esterni come la dilatazione termica che non dipende da noi ma dall'ambiente circostante tendono a colpire maggiormente i punti sopra infdicati e aggiungere lesioni che poi culminano con una rottura (ti faccio l'esempio della graffetta che se aperta e mossa ripetutamente ad un certo punto si rompe).
    Probabilmente avrà raggiunto il punto di rottura dopo anni.

    Dopo questa spiegazione alla barbascura (ovvero male) aggiungo che è comunque strana come cosa
     
    Top
    .
  5. Nikola768
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora , il sigillo era fatto scrivendo la richiesta su un pezzo di carta e eliminando le lettere doppie mi sembra , richiedevo un po' di fortuna ( che non è mai arrivata ) dopodiché le lettere venivano unite come in una sorta di disegno unico concentrandosi sulla "richiesta " . L'ho portato con me un bel po' di anni , ancora ce l'ho nel portafoglio quello originale . Il periodo che sto attraversando è nero poiché ho problematiche a lavoro e nella vita sociale . Io stavo semplicemente pulendo un pezzo di metallo e poi riordinando ..nelle vicinanze nn c'è nulla che possa essere caduto sopra , o che si possa essere mosso ...ho sentito solo il rumore di coccio che cade a terra mi sono girato e ho visto la parte staccata .aggiungo che il posto e una sorta di garage adibito a lavoretti quindi la temperatura e abbastanza stabile senza riscaldamento o altro .. concludo dicendo che anch'io propendo verso la teoria fisica della rottura , anche se molto curiosa come cosa ...infatti mi sto documentando se è possibile una cosa del genere dovuta a una cottura fatta male grazie a tutti per l'aiuto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    non esiste la felicita' e' solo un momento di pausa tra un dolore ed un altro

    Group
    Admin
    Posts
    3,023
    Punti Antro
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ovviamente la discussione diventa filosofia ora, o lo vediamo come una rottura casuale o come se (passami la metafora) un salvadanaio che viene rotto per rilasciare lo scopo per cui è stato creato, d'altronde un sigillo serve o per sigillare qualcosa che dovrà essere rilasciato in seguito o come forma di comunicazione o di passaggio, beh staremo a vedere.

    Ovviamente possiamo solo aspettare e vedere che succede, tienici informati che sono curioso di sapere se rompendosi il sigillo ha rilasciato lo scopo, che se così fosse avrei dei simpatici metodi per applicarlo
     
    Top
    .
  7. Nikola768
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senz'altro , vi farò sapere gli sviluppi ...in entrambi casi cosa fare dei cocci rotto ? Tenerlo o buttarlo?
     
    Top
    .
  8. Nikola768
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiornamento , non è accaduto nulla di diverso dal solito , la solita sfortuna di sempre ...devo quindi dedurne che l'umidità o un avariazione di temperatura abbia fatto incrinare giorno dopo giorno il vasetto facendolo alla fine cedere ...l'unico dei tre fatti .
     
    Top
    .
7 replies since 3/3/2023, 20:22   118 views
  Share  
.