Domanda... Come si fa a capire se uno spirito mente o dice la verità??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. vagan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Princess of Sodoma @ 27/4/2009, 18:52)
    grazie per l'ignoramento allora ho ragione chi tace acconsente.

    Per forze maggiori ho dovuto spegnere il computer...

    [QUOTE=Princess of Sodoma]
    si ma non Enock si disse che ascese al cielo e poi riscese sulla terra ecco perchè scrisse il libro sugli angeli.
    Ed ecco perchè non è finito sulla bibbia perchè ritenuto impossibile tutto ciò.
    [/QUOTE]
    Da dove hai appreso tale infomazione, nel senso che vorrei capirci di più,?
    Io come fonte parziale ho appena la bibbia e internet, ma comunque controllo più volte per essere sicuro che siano informazioni veritiere quelle che trovo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnocca

    Group
    Member
    Posts
    2,969
    Punti Antro
    -1
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Princess of Sodoma @ 27/4/2009, 18:19)
    oddioooooooooooooooooooooooooooooooooo ma che state dicendo -.-

    Mi unisco anch'io al tuo stupore!
     
    Top
    .
  3. vagan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (..Nyx.. @ 27/4/2009, 22:35)
    CITAZIONE (Princess of Sodoma @ 27/4/2009, 18:19)
    oddioooooooooooooooooooooooooooooooooo ma che state dicendo -.-

    Mi unisco anch'io al tuo stupore!

    COSA?! ne abbiamo parlato anche nel topic aperto da voglio diventare vampiro su come diventare angeli e li ho detto che Dio è che decide chi far diventare angelo e ora nessuno se lo ricorda???... ok sono l'unico che ha molto tempo libero XD
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnocca

    Group
    Member
    Posts
    2,969
    Punti Antro
    -1
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Giacobbe morì nel suo letto e venne seppellito da suo figlio Giuseppe. Per gli altri, non ricordo...
     
    Top
    .
  5. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (§ Deadly Doll § @ 27/4/2009, 19:24)
    CITAZIONE (leizar @ 27/4/2009, 17:05)
    se segui o gli angeli o i demoni cerca di portar più alleati dalla tua parte , se essi non ti seguono lasciali andare se ti ostacolano...

    Io opterei per dire piuttoso che sono menefreghista e che quindi poco m'interessa dell'altrui sventura. Indi per cui, tutto è soggettivo. Continuerò a dirlo a vita ^^

    Quanto ti adoro quando scrivi ste cose!!! :love:

    Per il resto...passaparola!
     
    Top
    .
  6. vagan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (..Nyx.. @ 27/4/2009, 22:49)
    Giacobbe morì nel suo letto e venne seppellito da suo figlio Giuseppe. Per gli altri, non ricordo...

    Questo è vero, ho controllato nella Bibbia (non mi ricordavo neanche dove fosse XD); per Elia ci sono i versi 2 Re 2,11 "Continuarono a camminare e a parlare. Un carro di fuoco con cavalli di fuoco passò in mezzo a loro. Elia fu rapito in cielo in un turbine di vento", ed il verso 1 Maccabei 2,58 che dice :"Elia, poiché aveva dimostrato zelo ardente per la legge, fu assunto in cielo". Una versione più vecchia dice "ricevuto nel cielo".
    Per Enoch è il verso finale della sua vita, Genesi 5,24 che dice "Poi Enoch camminò con Dio e non fu più perché Dio l'aveva preso".
     
    Top
    .
  7. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (+RD+ @ 28/4/2009, 00:42)
    CITAZIONE (§ Deadly Doll § @ 27/4/2009, 19:24)
    Io opterei per dire piuttoso che sono menefreghista e che quindi poco m'interessa dell'altrui sventura. Indi per cui, tutto è soggettivo. Continuerò a dirlo a vita ^^

    Quanto ti adoro quando scrivi ste cose!!! :love:

    Per il resto...passaparola!

    Quoto il passaparola... per il resto grazie RD :fairy:
     
    Top
    .
  8. Phar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (§ Deadly Doll § @ 26/4/2009, 22:43)
    Mi cito da QUI

    CITAZIONE
    Credo che sia proprio ora di fare una breve quanto informativa scuola riguardo all’identificazione degli spiriti. In un qualunque libro serio che potete trovare nelle librerie esoteriche (e se ben vi dici nelle librerie comuni), al seguito di un’introduzione al vocabolario spiritico vi sarà posta una scala come la seguente:



    Primo Ordine (puri spiriti): E' una classe unica, gli spiriti che ne fanno parte non influenzano la materia, sono dotati di superiorità intellettuale e mrale assoluta in confronto agli Spiriti degli altri ordini.

    Secondo Ordine (buoni spiriti): E' una classe dotata di più sott'ordini, gli spiriti che appartengono a tale categoria hanno un predominio sulla materia e sono dotati di un desiderio di bene. Le loro qualità e il loro desiderio di fare del bene sono definiti dalla precisa classificazione (e quindi grado). Gli uni anno la scienza, altri l saggezza e la bontà.
    Solitamente suscitano i buoni pensieri ed allontanano l’uomo dalla via del male. Non sono mossi dall’orgoglio, dall’egoismo, dalla gelosia, dall’invidia, dall’ambizione, dal rancore e dall’odio. Praticano il bene per il bene.


    2. Cl. Spiriti superiori: Riuniscono la scienza, la saviezza e la bontà. Il loro linguaggio è inspirato alla benevolenza, costantemente degno, elevato e spesso sublime.
    3. Cl. Spiriti savi: Non sono dotati i una conoscenza illimitata ma hanno una capacità intellettuale che li rende in grado di dare un retto giudizio sugli uomini e sulle cose.
    4. Cl. Spiriti sapienti: Si preoccupano meno delle questioni morali ed hanno un’attitudine per quelle scientifiche. Non possiedono alcuna passione propria degli spiriti imperfetti.
    5. Cl. Spiriti benevoli: La loro qualità dominante è la bontà. Servono e proteggono gli uomini. Hanno un sapere limitato e un progresso basato più sulla moralità che sull’intelletto.

    Ordine (spiriti imperfetti): Predominio della materia sullo spirito, propensione al male, ignoranza, orgoglio, egoismo e tutte le cattive passioni che ne derivano.
    Non sono essenzialmente cattivi , in alcuni vi è più leggerezza, incoerenza e malizia che vera perversità.
    Alcuni non fanno né bene né male ed altri si compiacciono del male da loro causato. Essi possono dirigere all’intelligenza o alla perversità o alla malizia, ma, quale che si ai loro sviluppo intellettuale, le loro idee sono poco elevate e i loro sentimenti più o meno abbietti.


    6. Cl. Spiriti neutri: Lo dice a stessa parola. Non sno ne tenaci per fare bene, ne tenaci per fare male.
    7. Cl. Spiriti falsi sapienti: Dotati di conoscenze molto estese, purtroppo presumon di sapere più di ciò che in reatà sanno. Il loro linguaggio è serio e ingannevole, senz'altro diverso da quello della terza classe.
    8. Cl. Spiriti leggeri: Sono ignoranti, maligni, inconseguenti burloni. Loro sono coloro che non si curano della verità. Mentre uno spirito impuro può rispondere per arrecare sofferenza, gli spiriti leggeri non si curano della verità che sia essa vantaggiosa o meno per loro.
    9. Cl. Spiriti impuri: Sono inclini al male, ne fanno l’obbiettivo della loro esistenza. Danno consigli perfidi, insinuano la discordia e la differenza e assumono tutte le maschere per meglio ingannare. Si attaccano ai caratteri deboli al fine di spingerli alla perdizioni. Nelle manifestazioni è facile riconoscerli per il loro linguaggio poco fine.



    Bene, ora, dopo aver esplicitato ciò, posso dire tranquillamente che:

    Evitate di affermare più e più volte che gli spiriti a seconda del loro linguaggio mentono poiché è soggettivo. E’ più facile che appartengono alle classi basse -ovvio- ma ciò non toglie che non vi è un modo sano e specifico per comprenderli se non esercitando le proprie percezioni sicché ad esempio i Falsi sapienti hanno un colto vocabolario che inganna chi come molti di voi si basa sul linguaggio.

    Partendo da questo presupposto sappi che gli spiriti da te detti ‘fidati’ Phar, sono coloro che più possono ingannarti se non hai un’adeguata quanto individuale preparazione adeguata.
    Tali spiriti possono di fatti appartenere alla terza classe, ed ora che l’ho esplicitata vi renderete ben conto che non sarebbe belo avere tra le proprie intenzioni quella di uno spirito impuro ad esempio ^^

    Per spiriti fidati intendo spiriti verso i quali hai motivo di avere fiducia in base alle esperienze passate. Non ho una visione di "bene vs male" o di purezza / corruzione, non la vedo in questo modo, non ha molto senso per me questa scala di purezza in base a quanto siano affabili agli esseri umani. Per spiriti fidati assumevo non fosse il primo spirito con cui si ritrovasse ad avere a che fare, se questo è il caso forse le converrebbe procurarsi un qualche tipo di servitore/custode, forse un "familiare", come qualcuno li chiama, prima di tornare ad evocare spiriti generici, se ha difficoltà a trattare con loro.
     
    Top
    .
  9. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Phar @ 28/4/2009, 17:46)
    Per spiriti fidati intendo spiriti verso i quali hai motivo di avere fiducia in base alle esperienze passate. Non ho una visione di "bene vs male" o di purezza / corruzione, non la vedo in questo modo, non ha molto senso per me questa scala di purezza in base a quanto siano affabili agli esseri umani. Per spiriti fidati assumevo non fosse il primo spirito con cui si ritrovasse ad avere a che fare, se questo è il caso forse le converrebbe procurarsi un qualche tipo di servitore/custode, forse un "familiare", come qualcuno li chiama, prima di tornare ad evocare spiriti generici, se ha difficoltà a trattare con loro.

    Il ”Quadro sinottico della nomenclatura spiritica speciale” non è di certo nato dalle mie mani. Di sicuro qualcuno con molta più esperienza di me l’ha composto anni addietro. Non si tratta di una scala di purezza ma di un elenco, una classifica.
    L’essere umano può essere catalogato in diverse tipologie ad esempio e così anche gli spiriti. Mi sembra un ragionamento abbastanza normale ed ovvio no?
    Da qui posso dire che vi sono delle eccezioni ovviamente –così come tra gli umani anche nel mondo degli spiriti vi sono persone che escono fuori dal coro-.
    Inoltre sappi che non ci si deve fidare di nessuno poiché questo qualcuno non è se stessi…
    Bene, ora sappi che fidarsi di uno spirito equivale a fidarsi di un essere umano, solo che la maggior parte delle volte non vi sono contatti visivi ma solo medianici attraverso seduta spiritica, si è quindi più in difficoltà con un’entità spirituale poiché non è possibile vedere le loro espressioni, no?
    Inoltre non sarebbe rispettoso affermare di potersi servire di tali essenze per propri scopi personali. Saresti contento di fare il servetto di quello che a te può sembrare un infante racchiuso in un involucro troppo duro? Non credo ^^
     
    Top
    .
  10. Phar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh, una nomenclatura per gli spiriti è qualcosa di complicato, dato che le osservazioni dipendono dal credo dell'operatore. Un prete esorcista non avrà difficoltà a parlare di demoni e angeli e purezza, per un chaoista che stia usando un credo ateo però gli spiriti possono estensioni della coscienza di persone reali o dell'operatore stesso, e lo schema classico cade. Se ti basi sul necronomicon di simon i morti sono tutti uguali e gli dei sono molto meno affabili che per un pagano medio.

    D'altra parte molto più importante che sapere come dargli un nome è saper affrontare le situazioni pratiche, ma credo che data una certa abilità nel riconoscere uno spirito ed esperienza con quello spirito nel tempo l'atteggiamento possa cambiare, esattamente come succede con le persone appunto. Anche se fidarsi può essere un errore, con una certa esperienza alcuni spiriti possono dimostrarsi disposti a collaborare, anche se forse non gratuitamente (offerte di vario tipo sono da sempre usate con una certa efficacia). Le tought form create dal mago stesso poi sono in genere affidabili (o almeno, più facili da distruggere di un demone goetico si dovessero presentare problemi), e sono se ben realizzate contente di servire il proprio creatore.

    Il problema aggiunto per gli spiriti, soprattutto alcuni molto diversi dagli esseri umani, è che hanno degli schemi di pensiero molto diversi dai nostri, anche qui è molto un fatto di esperienza capire come vadano trattati. Molti morti poi mi sembra quasi vengano in qualche modo a dissiparsi una volta morti.

    Più che altro, dato che il problema di base è da dove iniziare dato che non sembra avere molta esperienza la persona che poneva la domanda, sarebbe il caso di iniziare con le cose più "classiche" del credo che si sta usando per procurarsi delle difese o delle armi, senza le quali in effetti il concetto di fare esperienza con qualcosa diventa molto più pericoloso. Un cristiano potrebbe voler contattare degli angeli, uno shamano invocare un qualche spirito animale. Nello spiritismo (nel senso di parlare con i morti) se si viene da un credo monoteista vedrei bene un riadattamento della goetia o una qualche esclusione come LBRP accoppiata ad un arma in qualche modo consacrata per l'occasione (o costruita direttamente sul piano etereo). Se serve posso tradurre l'lbrp (lesser banishing ritual of the pentagram) nel caso non ne trovassi una versione da usare ed avessi problemi con l'inglese. Altrimenti google saprà dove trovare il testo in un attimo.
     
    Top
    .
  11. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Essenzialmente alla persona che ha posto la domanda serve più che altro un modo per riconoscere se uno spirito mente o meno sicché si comprende bene anche dal titolo della discussione senza travisare. E’ stato più volte esplicitato che un modo certo non esiste i quanto tali entità, malgrado il loro linguaggio, possono come non possono mentire inclini ai loro desideri e alle loro intenzioni.
    La scala che io ho postato è si stata creata da mani umane ma nonostante questo si tratta di una mera classificazione basica per comprendere le tipologie esistenti di piriti. Così come per gli umani –sarò ripetitiva ma non importa, orse se lo dirò più volte le mie parole si comprenderanno meglio, chissà…- esistono diverse tipologie di ‘classifica’ in quanto vi sono quelle di mentalità chiusa, di mentalità aperta etc. A valore di queste mie parole vi è un esempio basilare, gli anziani sono molto più propensi ai pregiudizi rispetto ai giovani e questo implica una diversa vita vissuta ma anche un ‘rientrare’ nella categoria designata.
    Questo punto torno a dire che vi è più possibilità che uno spirito impuro menta rispetto ad altri ma continuo anche a dire che si tratta di visioni soggettive poiché può come non può capitare una data cosa.
    Le classificazioni sono nate per semplificare all’uomo i suoi contatti con l’esterno e questo avviene anche nel caso della nomenclatura da me citata.
    E’ ovvio che un prete o un’esorcista può vedere degli spiriti come ‘maligni’ mentre, in contrapposizione, che so, un satanista spirituale non li vede alla stessa maniera. Il male è soggettivo e non è la prima volta che tale argomento viene espresso su questo forum.
    E’ soggettivo in quanto ogni uno ne ha una propria visione, da qui la citazione ‘il buio è luce capovolta’.
    Spero che mi avrai finalmente compresa e che eviterai altri attacchi specifici insistendo sullo stesso argomento da me esplicitato più volte.
     
    Top
    .
  12. Phar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma deve anche saper riconoscere il tipo di spirito per poter seguire quella guida O.o
     
    Top
    .
  13. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Di che guida parli? XD
    Questa era la domanda di base:
    CITAZIONE (Xx_RaN_xX @ 13/4/2009, 20:14)
    Salve a tutti, sapete come si può capire se uno spirito mente o dice la verità?? O per lo meno se esiste qualche cosa per capirlo o c'è solo da fidarsi... Grazie in anticipo a tutti!! :??:

    Se per guida intendi la scala spiritica che io stessa ho postato sappi che è si un Quadro sinottico della nomenclatura spiritica speciale, ma è stato semplificato da me nella spiegazione delle classi elencate per evitare di riscrivere a pc pagine e pagine da un mio libro che mi è stato molto utile in passato ^^’
    Forse non ti sei spiegato bene con questa tua ultima affermazione °°
     
    Top
    .
  14. Phar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A prescindere da come lo chiami, una classificazione funziona solo se puoi anche riconoscere lo spirito. Quella classificazione però è comunque empirica, cioè lo classifica in base a cosa fa. Quindi, o ha un intuizione sul suo "grado di purezza", o ci arriva parlandoci (ma si ritorna al problema che potrebbe mentire. D'altra parte, alcuni spiriti non sono particolarmente abili nel dissimulare) Altrimenti puoi solo aspettare e vedere cosa fa, o se le sue parole poi rispecchiano quello che vedrai, mettendolo in qualche modo alla prova, possibilmente senza farglielo capire. Cioè, quella classificazione per quanto sistematica non da un modo di riconoscerli a priori, a meno che non si riconosca il tipo di entità in un altra maniera (ma questo risolverebbe comunque una certa parte del problema), per questo consigliavo di avvalersi di entità che si sono già provate affidabili o di un qualche sistema di riconoscimento/forzatura, come il costringere i demoni con nomi divini nella goetia.

    Non vedo perché questo genere di strumenti esterni dovrebbe essere considerato probabilmente collegato ad entità "impure". Vero, potrebbe ingannarti anche l'altra entità, se la tua cosmologia non ammette entità affidabili dovrà pur esserci un qualche tipo di potere per crearne/costringerne una, in tal caso cerca quello per arrivare alla fine ad accertare la veridicità di quello che ti dicono, se è questo lo scopo.
     
    Top
    .
  15. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stavamo dicendo a stessa cosa eh XD
    Io ho postato la scala ma non ho detto che tale classificazione corrisponde al grado di sincerità, ho solo affermato che è più possibile che uno spirito burlone menta. Capisci cosa dico o sono ancora poco chiara? °°
     
    Top
    .
55 replies since 13/4/2009, 19:14   2184 views
  Share  
.