La Seconda Illuminazione

tratto dal Romanzo: La Profezia di Celestino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,011
    Punti Antro
    +56

    Status
    Anonymous

    LA SECONDA ILLUMINAZIONE



    Quando prenderemo coscienza di questo mistero, creeremo una visione del mondo nuova e ridefiniremo l’universo sacro e pieno di energia

    La seconda introduce a una filosofia della storia moderna, la storia di un’umanità che invia “esploratori” per superare gli angusti confini “confessionali” del mondo medioevale.
    Gli esploratori tornano con il progresso materiale e tecnologico, ma senza quel progresso spirituale in cui molti avevano continuato a sperare.

    Un presente più esteso – Questo risveglio rappresenta il sorgere di una nuova e più completa Visione del mondo, in grado di sostituire il desiderio di sopravvivenza fisica e agiatezza che ha dominato per ben cinquecento anni.
    Anche se questa necessità di tipo esclusivamente materiale é stata un passo importante nello sviluppo umano, il risveglio alle coincidenze della vita ci porta a scoprire il vero scopo dell’esistenza umana su questo pianeta, oltre alla vera natura del nostro universo.

    - tratto dal Libro

    Anche se di tanto in tanto abbiamo la chiara visione che nella vita ci sia qualcosa di più, il nostro modo abituale di pensare ci porta a credere che sia impossibile riconoscere tali sensazioni, ignorando di conseguenza la relativa presa di coscienza. Ecco perché è necessaria la Seconda Illuminazione: se inseriamo la nostra nuova consapevolezza nel giusto scenario storico ci sembrerà senz'altro più valida.

    La Seconda Illuminazione inserisce la nostra attuale presa di coscienza in una prospettiva storica più ampia.

    "Il Manoscritto dice che la cosa importante da capire è che ogni aspetto del mondo medievale è definito in termini ultra-mondani. Tutti i fenomeni della vita - dal temporale al terremoto, dall'abbondanza del raccolto alla morte di una persona cara - vengono definiti come espressione della volontà di Dio o della malvagità del demonio. Non esiste alcun concetto di clima, forze geologiche, orticultura o malattia: tutto ciò sarà spiegato più in là nel tempo. Per il momento lei deve credere senza riserve agli uomini di Chiesa; il mondo che lei dà per scontato agisce esclusivamente secondo mezzi spirituali."

    La visione del mondo medievale inizia ad andare a pezzi tra il quattordicesimo e il quindicesimo secolo.

    "Di colpo si trova nel mezzo di una improvvisa ribellione. Un gruppo guidato da Martin Lutero chiede il distacco totale dalla cristianità papale … Sorgono così nuove Chiese basate sull'idea che ogni persona deve essere in grado di accedere direttamente alle Scritture e interpretarle come preferisce, senza nessun intermediario.

    "Prima della fine del 1600 gli astronomi avevano dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che il sole e le stelle non ruotavano intorno alla terra come dichiarato dalla Chiesa."

    "… il genere umano ha perso la sua posizione al centro dell'universo di Dio. … Tutte le cose che aveva dato per scontate hanno bisogno di una nuova definizione, specialmente per ciò che riguarda la natura di Dio e del rapporto tra Dio e l'uomo. … Inizia l'Era Moderna."

    "Il Manoscritto dice che a questo punto per noi uomini è iniziata la preoccupazione di cui ci stiamo liberando adesso."

    "Quando il metodo scientifico non riuscì a scoprire una nuova immagine di Dio e dello scopo dell'umanità sulla Terra, la mancanza di certezza e significato influenzò profondamente la cultura occidentale."

    Ci eravamo persi completamente sostituendo una sicurezza laica di tipo economico a quella spirituale di un tempo.

    "Lavorare per raggiungere una alta qualità di vita è infine diventata l'unica ragione della nostra esistenza, e noi abbiamo gradualmente e sistematicamente dimenticato la domanda originaria."



    __________




    In altre parole:
    Nel rinascimento l’umanità ha accantonato l’idea che Dio fosse scopo e arbitro dell’esistenza,
    anche a causa della crescente corruzione della Chiesa. La scienza ha fornito alternative
    “pratiche”, ma non ha restituito uno scopo all’esistenza. L’umanità si è così dedicata ai problemi urgenti:
    migliorare le condizioni di vita.
    Col terzo millennio questa condizione è stata raggiunta,
    perciò la mancanza di uno scopo diventerà più appariscente


    Per capire al meglio il secondo manoscritto abbiamo bisogno di fare un salto indietro nel tempo,
    analizzando gli eventi accaduti prima del rinascimento.

    Dunque, vivevamo in un mondo che ruotava intorno alla chiesa e sembrava avere le risposte utili alla nostra evoluzione, quando abbiamo scoperto che la chiesa si sbagliava a dire che la terra era al centro dell'universo e anzi girava attorno al sole assieme ad altri pianeti, satelliti ed altri milioni di corpi celesti esistevano chissà dove, in altre galassie, dove altri pianeti ruotavano intorno alle stelle,
    abbiamo iniziato a dubitare sul significato che la chiesa attribuiva all'esistenza.
    "Siamo davvero al centro dell'universo?"
    "Siamo davvero l'essere finito e perfetto che ci vogliono far credere?"

    Mettendo in dubbio queste vecchie credenze abbiamo cominciato a camminare verso la conoscenza, permettendoci un ulteriore evoluzione, così decidemmo di inviare degli esploratori nel mondo a cercare le risposte alla domanda "E dopo cosa dobbiamo fare?".
    Mentre aspettavamo che gli esploratori tornassero abbiamo cominciato a rendere la nostra attesa "più comoda" ci siamo sviluppati tecnologicamente, la medicina ha fatto passi da gigante, ma più aspettavamo più ci dimenticavamo dello scopo della nostra attesa, ossia accogliere gli esploratori che sarebbero tornati con un perchè.
    Così abbiamo messo da parte l'idea di un accrescimento spirituale e ci siamo focalizzati sulla crescita economica,
    l'accumulo dei beni, e tutte le cose materiali.

    Ma non tutti si sono pogiati sugli allori, non tutti hanno accettato che la vita ci sia stata donata per fare così poco,
    arricchirsi di cosa? soldi? fabbriche? belle case?
    CI deve essere qualcosa di più, un qualcosa che spieghi perchè ci sentiamo così smarriti e soprattutto,
    quando siamo da soli e non parliamo con nessuno ci interroghiamo sui vari significati,
    chi ha fatto certi ragionamenti si è trasformato nei famosi esploratori che secoli orsono inviammo alla ricerca di risposte.

    Ma approfondiremo questo aspetto con le prossime Illuminazioni, nel frattempo consiglio agli interessati un libro:
    Il Santo, Il Surfista e l'Amministratore Delegato - Robin Sharma
    autore del libro "Il Monaco Che Vendette La Sua Ferrari"

    Trama:
    "Ogni tanto escono libri che hanno il potere e la saggezza per parlare alla parte migliore di noi e risvegliare la nostra anima a quel miracolo continuo che la vita dovrebbe essere. Robin Sharma ci mostra come accedere ai doni interiori che possediamo, attraverso i quali possiamo plasmare una nuova esistenza. In modo semplice ed efficace ci esorta a smettere di tradire noi stessi e vivere pienamente il nostro destino. Spiega come ritrovare forza e determinazione, sconfiggere lo stress, raggiungere l'equilibrio interiore, rivoluzionare i nostri rapporti con gli altri e riempirci la vita d'amore, ritrovando spirito d'avventura, semplicità e prosperità. Indicando semplici metodi per percepire ogni giorno gioia e compimento, offre solidi principi per ottenere successo, saggezza pratica e rendere reale una magnifica visione del nostro futuro."

    In un modo o in un altro, i libri, i testi, i lungometraggi, hanno in sè lo stesso messaggio, "riadattato" per essere compreso da più punti di vista, dal solitario taciturno al chiacchierone sempre in compagnia, dal riflessivo filosofo al semplice contadino fuori città.
    Tutto ci comunica che cè una strada da percorrere, dobbiamo solo essere consapevoli di questa strada, e muovere i passi in quella direzione.

    Fonti: Zona Onirica.com

    Per ritornare all'elenco -> fai ciòp

    Edited by abubu - 10/6/2017, 01:44
     
    Top
    .
0 replies since 1/6/2017, 21:56   61 views
  Share  
.