Le Dodici Illuminazioni

tratto dal Libro "La Profezia di Celestino"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,011
    Punti Antro
    +56

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti gli antriani e agli utenti anonimi, oggi vorrei condividere con voi l'esperienza di questi giorni dopo aver letto il libro e visto il film citato nella descrizione ma soprattutto stamattina ero sul balcone mentre facevano dei lavori alle valvole dei termosifoni ed un piccione mi è volato ad un metro posandosi sul cornicione, gli ho detto Buongiorno e prima mi ha guardato di traverso un pò di volte, poi ha fatto un salto ed ha cominciato a zampettare fino ad arrivare a circa dieci centimetri dal mio piede per bere l'acqua nel portavaso di una rosa, mi ha stupito il fatto che quando lo guardavo lui guardava me, mentre quando ho spostato lo sguardo e i pensieri verso il cielo l'ho sentito bere e tubare subito poi.

    Ora io credo che queste Illuminazioni..
    .. nel libro sono state ritrovate in Perù qualche decennio fa e risalirebbero al 600 a.C. ..
    possano servire senza ombra di dubbio a quelli che ne coglieranno il senso.

    Chi si trova in questo forum probabilmente sa già dell'energia che permea ogni cosa e di cui tutto è formato,
    ma cè di più.
    Con questo Topic vorrei condividere i testi, le riflessioni e stimolare l'agire dei lettori così da rendere vera la vita, nostra e delle persone smarrite che incontriamo.

    __________



    1) prendere coscienza del risveglio spirituale in atto e delle coincidenze che si presentano nella nostra vita;

    LA PRIMA ILLUMINAZIONE


    2) questo risveglio rappresenta il sorgere di una nuova visione del mondo ed un nuovo passo importante dello sviluppo umano;

    LA SECONDA ILLUMINAZIONE


    3) tutto ciò che esiste è energia sacra che possiamo percepire ed intuire. Possiamo assorbire l’energia che si irradia, in particolare dalla bellezza;

    LA TERZA ILLUMINAZIONE


    4) La competizione per l'energia è la causa di tutti i conflitti tra gli esseri umani.

    LA QUARTA ILLUMINAZIONE


    5) Si attinge energia attraverso il connubio con l'universo provando amore per il tutto;

    LA QUINTA ILLUMINAZIONE


    6) Comprendere il proprio passato alla luce degli scambi di energia, partendo dai drammi infantili che creano intimidatori, inquisitori, riservati e vittime;

    LA SESTA ILLUMINAZIONE


    7) Scoprire la corrente attraverso cui l'energia scorre: coincidenze e casi fortuiti che intuiscono e guidano la realtà, sogni che vanno interpretati e rapportati alla vita;

    LA SETTIMA ILLUMINAZIONE


    8) Interagire con gli altri positivamente:
    quando si parla con un'altra persona, per elevarne l'energia, bisogna concentrarsi sul suo viso con amore.

    L'OTTAVA ILLUMINAZIONE


    9) L’evoluzione ci porta ad una crescita spirituale.
    In un mondo 'ecologico' si chiarirà il rapporto fra tutte le religioni si opererà per creare nuove condizioni di convivenza pacifica e di benessere.

    LA NONA ILLUMINAZIONE


    10) La Decima illuminazione riguarda la capacità di essere ottimisti e di rimanere spiritualmente attivi

    LA DECIMA ILLUMINAZIONE


    11) Il Campo di preghiera e le sue Quattro Estensioni

    L'UNDICESIMA ILLUMINAZIONE


    12) La spiritualità rende migliore la vita di tutti i giorni:
    più siamo spirituali e più ci apriamo alla nostra parte intuitiva.
    Più siamo guidati nella vita e più abbiamo premonizioni che ci proteggono.

    LA DODICESIMA ILLUMINAZIONE




    __________



    L’Uomo è l’incontro di terra e cielo, di corpo e anima.
    “Nulla avviene per caso. Ciascuno è il riverbero dell’altro nel flusso dell’universo. Quando cresce la tua capacità di osservare crescono anche le tue ali e allora il cielo intero ti appartiene.”

    La profezia di Celestino è la conversione cinematografica dell’omonimo e fortunato libro di James Redfield, una sorta di mix tra avventura, scritto spirituale e romanzo sentimentale, ispirato alle credenze gnostiche e pregno di un forte contenuto new age.
    Questo film, che ne riprende abbastanza fedelmente la trama, peraltro è stato curato dallo stesso James Redfield, che ne è stato produttore e sceneggiatore. Per i più curiosi, preciso anche che il titolo La profezia di Celestino secondo alcuni è frutto di un errore di traduzione del titolo originale, The celestine prophecy, laddove “celestine” significherebbe “celestiale” e non Celestino (in effetti nel titolo in inglese non si usa il genitivo sassone, ma la cosa non è chiarissima).

    Detto questo, in estrema sintesi questa è la trama di libro e film:
    in Perù spunta fuori un certo manoscritto, contenente nove profezie di grande impatto e significato, tanto da coinvolgere un numero crescente di persone con il loro messaggio spirituale e tanto da far preoccupare i poteri forti, governo e chiesa in primis, di subire un rovesciamento dell’ordine costituito. Ecco dunque che i “buoni” vanno alla ricerca del manoscritto e delle nove profezie che lo compongono per diffonderle, mentre i “cattivi” lo cercano anch’essi, ma per distruggerlo.

    La struttura dell’intreccio è concettualmente molto semplice, mentre non è semplice il gioco di coincidenze (tra l’altro una delle illuminazioni tratta proprio l’argomento delle “coincidenze”) che conducono il protagonista, John, sempre più avanti nella storia e nella comprensione del messaggio del manoscritto, soprattutto grazie agli incontri con i vari Will, Marjorie, Julia, padre Sanchez, padre José, etc.

    Tuttavia, come spesso capita, il film non regge il confronto con il libro, ma piuttosto ne costituisce una sorta di complemento, utile a rendere visivamente quanto già letto nello scritto (in particolare, sono spettacolari i paesaggi naturali e le rovine del Perù, nonchè molto belli gli effetti speciali cromatici). Viceversa, chi si comprasse il dvd e lo guardasse senza avere mai letto il libro probabilmente non apprezzerebbe molto lo spettacolo, posto che gli apparirebbe spezzettato e confuso. In particolare, l’inizio del film è poco convincente e lascia un po’ perplessi.

    Ma il punto principale è la trama: il lettore del libro forse apprezzerà il film avendo già acquisito e con buona probabilità apprezzato i contenuti del libro… lo spettatore casuale viceversa proverà senza dubbio un senso di confusione e di frustrazione…
    Il consiglio è dunque quello di leggere prima il libro, e solo in un momento successivo, vedervi il film de La profezia di Celestino.

    Edited by abubu - 6/6/2017, 18:53
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Anzitutto bentornato fra noi Abubu, è sempre un piacere leggere le tue riflessioni ^^

    Già sei al corrente del mio modo di vedere il mondo, non posso che quotare appieno ogni singola parola da te scritta in questo post
    Grazie per la condivisione ^^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,011
    Punti Antro
    +56

    Status
    Anonymous
    grazie Dark, quoti anche "piccione"? hahaha, il piacere è tutto nostro
    cerco di rimanere seriamente allegro dai

    Edited by abubu - 1/6/2017, 22:55
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,011
    Punti Antro
    +56

    Status
    Anonymous
    Apprese le prime Otto Illuminazioni, è possibile svolgere degli esercizi di meditazione per assimilarle ancor di più, o semplicemente per aprire la mente affinchè attiriamo verso di noi quei dettagli che fanno la differenza tra un "semplice" mago/strega per incantesimi occasionali e chi ama fare della propria vita la magia più grande.

    Consiglio un esercizio di respirazione postato da Black&White link
    Accompagnato da musica lenta e piacevole, nel mio caso:
    Video
     
    Top
    .
  5. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello lo spezzone delle "profezie di celestino"... tra l'altro gran film ^^
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,011
    Punti Antro
    +56

    Status
    Anonymous
    Ne sono onorato Sabu, il film è davvero "intenso".
    Prima ho letto il libro e ammetto che se ti addentri in questa filosofia per la prima volta si capisce qualcosa di più tra le pagine, ma bene o male in questo forum sappiamo quasi tutti di cosa stiamo parlando ^^
     
    Top
    .
5 replies since 1/6/2017, 10:57   826 views
  Share  
.